Spedizioni Internazionali Agile Cargo.
Veloci, Affidabili, Sicure.

Trasporto Internazionale
Animali Vivi

Dove Spediamo

Dove spediamo

Ovunque

  • Airport to Airport
  • Port to Port
Cosa Spediamo

Cosa spediamo

Animali Vivi

  • Animali Domestici
  • Animali di Allevamento
  • Animali in Cattività
Come Spediamo

Come spediamo

via Aerea

Cane gioca con corda

Trasporto Internazionale Animali Vivi


Devi viaggiare all’estero con il tuo amico a 4 zampe?

Sei un allevatore o hai un’attività circense e hai la necessità di dislocare i tuoi fidi animali all’estero?

Nessun problema, Agile Cargo può prendere in carico la spedizione internazionale di qualsiasi tipo di animale, sia i più comuni animali domestici, che quelli di allevamento e/o in cattività.

Il trasporto di Animali Vivi è regolato dalle norme LAR (Live Animal Regulations) stabilite dalla IATA (International Air Transport Association) e dalla Convention on International Trade in Endangered Species (CITES). E’ per questa ragione che solo operatori di trasporto autorizzati possono occuparsi del trasferimento all’estero di animali vivi infatti solo questi possono garantire che i vostri animali viaggino in totale sicurezza senza rischi e pericoli per la loro salute.

Noi di Agile Cargo vi seguiremo passo passo durante tutte le fasi del trasporto internazionale dei vostri animali. Dall’espletamento delle formalità burocratiche (documenti e vaccinazioni necessarie) alla scelta del trasportino, che dovrà essere idoneo alle normative IATA; dalla scelta del tragitto aereo migliore al tracciamento in ogni momento del vostro amico durante tutte le fasi del trasporto fino all’arrivo a destinazione.

Qui sotto trovate un piccolo vademecum su quali documenti e cosa è necessario sapere la spedizione aerea di animali domestici, di gran lunga il trasporto AVI più comune. Per tutti gli altri tipo di trasporto internazionale animali vi invitiamo a contattarci direttamente.

Documenti e Informazioni Necessarie per il Trasporto di Animali Domestici Via Aerea

  • Oltre ovviamente a luogo di partenza e di arrivo, vi verranno richiesti al momento della prenotazione la razza, l’età e il peso dell’animale, nonché le misure e il peso del trasportino.
  • Pet passaporto, Microchip / Tatuaggio del vostro amico.
  • Data vaccinazione antirabbica.
  • Certificato Veterinario Export rilasciato da ASL Valido 10 gg.
  • Tutti gli animali devono viaggiare in gabbia idonea a norme IATA con materiale assorbente e due vaschette fissate all'interno per acqua e cibo sufficiente per il viaggio. Il trasportino deve essere alto almeno 10 cm in più rispetto alla punta delle orecchie dell’animale quando si trova in piedi, e deve essere abbastanza comodo da permettergli di girarsi su stesso.

Cose da Sapere sul Trasporto di Animali Vivi per Via Aerea

  • I vostri animali viaggiano comodamente come qualsiasi altro passeggero. La parte di stiva riservata agli animali vivi è infatti pressurizzata, ventilata e climatizzata come quella passeggeri.
  • Non sedare il tuo amico a 4 zampe. I sedativi alterano la pressione sanguigna e il battito cardiaco, quindi potrebbero risultare nocivi per la sua salute. Tutte le compagnie aeree proibiscono tale pratica e non si assumono nessuna responsabilità in merito. Se credi che il tuo amico pelosetto potrebbe sentire la tua mancanza e stare male durante il viaggio, metti un vestito con il tuo odore all’interno del trasportino, e fallo familiarizzare con la gabbietta qualche giorno prima della partenza. Questi piccoli e semplici gesti, potranno fare la differenza.
  • Non sempre il vostro animale potrà viaggiare sullo stesso aeromobile. Soprattutto nei voli che prevedono uno scalo, per ragioni di sicurezza è necessario che all’aeroporto di scalo l’animale domestico riceva assistenza sanitaria e veterinaria, inoltre non tutti gli aeromobili sono predisposti per il Trasporto di Animali Vivi (AVI), quindi il vostro amico potrebbe viaggiare su un aereo diverso dal vostro.
  • Alcuni paesi richiedono un periodo di quarantena a destinazione.


  • ATTENZIONE: Il servizio di spedizione di animali domestici viene eseguito solo verso l'estero e come aeroporto di partenza viene utilizzato esclusivamente l'aeroporto di Roma - Fiumicino. Per poter procedere alla quotazione del servizio devono essere fornite le seguenti informazioni:

    • Destinazione
    • Razza, età, peso e dimensioni dell'animale
    • Peso e dimensioni del trasportino
    • Periodo viaggio

    Inoltre qualche compagnia aerea richiede la foto dell'animale all'interno del trasportino al momento della prenotazione.

Cane gioca con corda

Richiedi il tuo Preventivo Personalizzato

Contattaci utilizzando il pulsante verde qui sotto, o chiamandoci al numero +39 348 82 85 761
(attivo dalle 9:30 alle 18:30 dal Lunedì al Sabato), avrete un preventivo totalmente gratuito e senza impegno per le vostre spedizioni all’estero.

Richiedi il Preventivo