Agile Cargo offre servizi di trasporto per materiali edili e di rifinitura che rientrano nei cosiddetti trasporti in sagoma, includendo anche servizi di trasporto per macchinari e attrezzature professionali per i diversi settori industriali, integrando servizi di spedizione via aerea, via nave e ferroviari. La performance delle imprese edili è strettamente legata alla crescita economica del mercato geografico di riferimento. La crescente incertezza economica che sta colpendo l’Italia, con sempre minor investimenti sia in ambito pubblico che privato, sta spingendo il settore edile in un periodo di profonda crisi che ormai perdura dal 2008 e per cui non si prevede un’immediata ripresa.
È per questa ragione che molte aziende del settore, piuttosto che rivolgersi al mercato interno, stanno decidendo di esportare, e se prima la caratteristica principale di tale internazionalizzazione era la vicinanza geografica, con interscambi soprattutto in ambito europeo; ormai sempre più spesso queste esportazioni sono di carattere intercontinentale. America e Russia sono ormai mercati solidi, e grazie all’aumento degli investimenti sia pubblici che privati, il mercato africano sta crescendo sempre di più, trainata da Arabia Saudita, Qatar e Emirati Arabi Uniti.
La strategia di internazionalizzazione per risultare vincente deve essere realizzata in sinergia con aziende di trasporto che possono garantire un servizio affidabile e a tariffe convenienti, in modo da non erodere ulteriormente i bassi margini di profitto che caratterizzano il settore. È per questa ragione che Agile Cargo sceglie insieme a voi il miglior percorso possibile delle vostre merci pesanti, integrando tutte le soluzioni che il mercato dei trasporti mette a disposizione, in modo da ottimizzare sia i tempi che i costi.
Per quanto riguarda l’esportazione di macchinari e impianti, l’Italia si trova in quinta posizione ma detiene il primato nel settore delle attrezzature professionali del canale HoReCa. Tutto il settore dei macchinari e impianti è caratterizzato inoltre da un florido mercato dell’usato, le macchina utensili e di lavorazione usate sono infatti particolarmente richieste sia in Africa che in America Latina. Agile Cargo gestisce le spedizioni di macchinari e attrezzature professionali tenendo in considerazione le caratteristiche e le esigenze di ogni singolo carico garantendo spedizioni sicure, in tempi veloci a tariffe convenienti.
Contattaci utilizzando il pulsante verde qui sotto, o chiamandoci al numero +39 348 82 85 761
(attivo dalle 9:30 alle 18:30 dal Lunedì al Sabato), avrete un preventivo totalmente gratuito e senza impegno per le vostre spedizioni all’estero.