In Italia, il settore agroalimentare rappresenta il secondo comparto produttivo, genera circa il 15% del PIL, e raccoglie al suo interno oltre 2 milioni di imprese e un quinto di tutti gli occupati del sistema economico.
La cucina italiana è l’espressione della biodiversità territoriale del paese, e grazie alla qualità delle materie prime coinvolte e dei processi di trasformazione utilizzati, i prodotti alimentari italiani vengono apprezzati in tutto il mondo. Non a caso l’Italia conta il numero più alto di prodotti agroalimentari certificati dall’Unione Europea, e dal 2010 la cucina italiana è riconosciuta ufficialmente come patrimonio immateriale dall’UNESCO.
Nel momento in cui si esportano alimenti e bevande, se si vuole mantenere intatta la qualità dei prodotti non bisogna fermarsi ai processi produttivi. I prodotti agroalimentari, compresi gli alcolici, sono sensibili ai fattori esterni come l’umidità, la luce e gli sbalzi di temperatura.
La non corretta osservanza delle procedure e delle tecniche di trasporto alimentare, potrebbero deteriorare le proprietà organolettiche degli alimenti, e più in generale la loro integrità e il loro gusto. Senza considerare che il trasporto di merci deperibili e della catena del freddo, è regolato da atti normativi nazionali e internazionali, e da processi volti a conservare al meglio il prodotto al fine di garantire gli standard igienici e di sicurezza alimentare necessari.
É per questa ragione che il network di collaboratori di Agile Cargo è costituto da soli operatori autorizzati e competenti, in questo modo supportiamo tutte le aziende del settore agroalimentare, i distributori, i ristoratori, le aziende vitivinicole e le cantine ad esportare le primizie della cucina italiana, mantenendo intatto il gusto e rispettando i più alti standard in materia di sicurezza alimentare.
Seguiamo attentamente tutte le fasi del processo di trasporto di alimenti e bevande. Scegliamo con voi l’itinerario e i veicoli più adatti, depositiamo i prodotti in magazzini autorizzati e conformi alle necessità richieste, curiamo l’imballaggio con prodotti validati e approvati (sistemi isotermici, coperte per pallets, cool & gel packs), quando necessario monitoriamo temperatura e umidità durante il trasporto e i trasbordi, controlliamo tutta la documentazione necessaria ai fini dell’esportazione (certificati sanitari, etichette, gestione accise), il tutto per fare in modo che il prodotto arrivi sulle tavole di tutto il mondo così come è stato prodotto, mantenendo intatti gusto e freschezza.
Contattaci utilizzando il pulsante verde qui sotto, o chiamandoci al numero +39 348 82 85 761
(attivo dalle 9:30 alle 18:30 dal Lunedì al Sabato), avrete un preventivo totalmente gratuito e senza impegno per le vostre spedizioni all’estero.